Le attività culturali...

Nel 2008 l'amico Alberto Di Maria, invita Valerio ad entrare nell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon in Roma nel quale viene decorato di Medaglia al Merito di Servizio nel 2012 e poi, nello stesso anno, si avvicina  all'Ordine al Merito Civile di Savoia.

Nell'anno 2009, l'amico Luca Marchesi lo invita a delineare una bozza per un'associazione culturale che favorisca l'incontro fra persone con esperienze formative diverse dalle quali far scaturire complementarietà e dialogo. Nasce dunque "JANUA!", un'organizzazione no-profit di Think Tank, attiva, apartitica ed indipendente, nata per promuovere idee, progetti e proposte della società civile, nell'interesse generale della Comunità. Valerio viene nominato Segretario Generale. Nel corso degli anni, J! ha ospitato innumerevoli personalità locali e nazionali in un confronto aperto e trasversale a tutte le forze politiche ed economiche, ricreando un accordo tra esse in merito a tematiche rilevanti per lo sviluppo della città e del paese, nell'interesse delle future generazioni.

Valerio scrive è appassionato di poesie e di diletta a scriverne su diversi argomenti. Nel 2015 è tra i vincitori del premio "Emozioni Poetiche".

Nel 2018 coordina e cura il progetto di donazione da parte degli ordini Dinastici della Real Casa di Savoia del Poliambulatorio "Maria Cristina di Savoia" alla popolazione colpita dal crollo del Ponte Morandi di Genova avvenuto il 14 agosto 2018.


Il 1° Gennaio 2018 la Gran Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia nomina Valerio Vicario di Genova e Provincia per gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia  ed il 1° Gennaio 2020 viene nominato DELEGATO PER LA LIGURIA.

Riconoscimenti e premi...

2019 - Cavaliere Ordine Santi Maurizio e Lazzaro di Savoia

2017 - Vincitore 8° Trofeo internazionale di Poesia ROSSE BRUME 

2017 - Cavaliere Ufficiale Ordine al Merito di Savoia;

2015 - Vincitore premio “EMOZIONI POETICHE 2015”;

2014 - Cavaliere Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio;

2013 - Cavaliere Ordine al Merito di Savoia;

2012 - Accademico di Merito della Norman Academy University;

2012 - Medaglia al “Merito di Servizio” dell’ Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon in Roma.