Chi Sono

Valerio Ruggiero nasce a Genova nel 1989. Vive tra Milano e Genova.

Mamma Gianna e la Sorella Irene raccontano che a tre anni, quando sentiva suonare le campane, il suo sguardo si bloccava verso l'alto a sentire, incuriosito, quel suono tanto fragoroso quanto misterioso.

Crescendo, la passione non accenna a diminuire e a undici anni, accompagnato dal caro papà Giulio, affronta la prima, vera ed emozionante esperienza nel mondo delle Campane, salendo le scale impolverate e antiche di un piccolo paesino nella provincia di Genova, Semino.

Nell'anno del Giubileo del 2000 inizia ad avvicinarsi alla conoscenza ed allo studio delle Campane e del mondo che gira attorno a questo strumento così particolare e poco conosciuto.

La conoscenza con il Maestro Angelo Ferrari, insuperato esperto ed amante delle Campane oltrechè prolifico compositore di musiche ad hoc, porta il giovane Valerio ad imparare la tecnica di suono a tastiera ligure e a memorizzare le suonate più famose.

L'incontro con i Maestri Giovanni Parodi, Michele Mantero e Riccardo Frio danno a Valerio le possibilità di avvicinarsi a tante suonate diverse ed a tante realtà campanarie lontane in tempo e spazio, regalandogli sempre maggior esperienza, professionalità ed amore per le Campane.

Nel 2009 riavvia con l'amico e maestro Michele Mantero l'Associazione GENOVA CARILLONS, nella quale assume la funzione di segretario.